Casa Vacanza Il Pollaio

Cosa Fare

Manifestazioni

La regione è ricchissima di eventi e rievocazioni storiche

Se siete sul posto nel periodo giusto, può essere piacevole partecipare

Di seguito trovate un elenco(parziale) delle manifestazioni nei comuni più vicini

Consultate il sito di Umbria eventi per verificare le date

Primavera

Marzo-aprile: Gubbio Festival degli aquiloni . Gubbio cittadina antichissima con un centro storico che mantiene intatto il suo carattere medievale,  a primavera si popola di aquiloni. L’appuntamento non ha una data fissa, ma si tiene normalmente tra marzo e aprile presso il teatro Romano

 

A Fossato di Vico Processione del venerdì santo (Processione storica in costume) . E’ una vera e propria rappresentazione teatrale con costumi storici. Lungo il percorso della processione vengono rappresentati i vari episodi della Passione di Cristo (Ultima Cena, Processo, Ascesa al Calvario, Crocifissione): sono ambientati negli angoli più caratteristici del centro storico.

Maggio A Fossato di Vico Festa degli Statuti:  con "statuti" si intendono delle regole semplici e sensate che hanno regolato la vita della gente comune per più di 500 anni (dal 1386 fino all'inizio ‘800). La festa vera e propria dura 3 giorni, l’ultimo dei quali è la seconda domenica di maggio.

A Sigillo. Infiorata. Il giorno del Corpus Domini (nona domenica dopo la Pasqua) le strade del paese si ricoprono di opere d’arte costruite esclusivamente con i fiori! Nel corso della settimana precedente, i residenti sono impegnati, sulle pendici dei monti del Parco Naturale del Monte Cucco, nella raccolta di santoreggia, ginestra, petali di rosa, papaveri e fiori di prato. Poi ci si sposta nelle case, per la cosiddetta “capatura”, cioè preparare i petali, macinare, pestare, tagliuzzare e ottenere ogni riflesso cromatico. Al mattino del giorno di festa, sin dalle prime luci dell’alba, abili mani con perizia e fantasia, provvedono a disegnare il manto stradale, realizzando quadri e tessendo tappeti variopinti e multicolori lungo tutte le strade del centro storico. Stiamo parlando di circa 4 km di tappeti floreali e più di 20 quadri dalle diverse dimensioni: uno spettacolo unico di profumi e colori!!

A San Pellegrino. Festa del maggio. E’ una delle feste più antiche d'Europa: si svolge ininterrottamente dall'anno 1004. Ogni 30 aprile gli abitanti di San Pellegrino ( località di Gualdo Tadino), in ricordo del pellegrino morto e del suo bastone miracolosamente fiorito, tagliano e trasportano a braccia fino al centro del paese il pioppo più grande della zona. A mezzanotte si saluta il maggio con l’alzata, ossia il pioppo viene posto in verticale, mediante funi e scale, con una procedura affascinante e spettacolare allo stesso tempo.

Gubbio 15 maggio La Corsa dei Ceri: consiste nel portare 3 Ceri – macchine in legno del peso di circa 300 KG – dalla piazza dei Consoli alla Basilica di Sant’Ubaldo, ovvero 4 chilometri e 300 metri di corsa, molti dei quali in salita, alla maggiore velocità possibile, La velocità ed il peso dei Ceri obbligano i ceraioli (i portatori dei Ceri) a frequenti cambi (ogni 100 m circa in discesa e 40 m in salita) che devono essere effettuati senza fermare la Corsa, secondo una tecnica maturata nei secoli: gli otto ceraioli, quattro per lato, che devono entrare sotto il Cero, si lanciano tutti insieme con la spalla sotto la stanga dietro i compagni che

devono sostituire Ogni Cero porta la statua di un santo: Sant’Ubaldo per il Cero dei muratori, San Giorgio per il Cero degli artigiani e commercianti, Sant’Antonio per il Cero dei contadini. Non si tratta di una gara: è vietato superarsi e l'ordine di processione è da secoli immutabile.

Per vivere da vicino la Festa dei Ceri è preferibile vestire con un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, non portare con sé niente di non necessario e stare attenti a non trovarsi in mezzo alla corsa: si rischia di essere travolti!