Casa Vacanza Il Pollaio

Cosa Fare

borghi e citta

Assisi
Assisi

Assisi

(circa 50 km) 

 

Città della pace e del santo patrono d'Italia,

borgo medievale incantevole

 


Gubbio
Gubbio

Gubbio

(circa 25 km) 

 

Città medievale per eccellenza


Fossato di Vico
Fossato di Vico

FOSSATO DI VICO

Si compone di due parti: una moderna dislocata lungo la strada statale e l'altra arroccata sulla collina. Quest'ultima, chiamata Fossato Alto, é un tipico borgo medievale ben caratterizzato dall'architettura dell'epoca e da un assetto viario alquanto suggestivo: vie coperte dette "rughe", che nell'antichità servivano a risolvere i problemi di viabilità e di difesa lungo il perimetro interno della cinta muraria.

 



Rocca Flea A Gualdo Tadino
Rocca Flea A Gualdo Tadino

 

Gualdo Tadino

 

 E’ un borgo circondato da un paesaggio “montano”, famoso per la ceramica e per l’acqua (la sorgente Rocchetta), ricco di musei (Museo Civico Rocca Flea)  e di  suggestivi percorsi urbani  (es via della Rocca, Piazza del Suprammuro al tramonto) ed itinerari religiosi (prima fra tutte la cattedrale di S Benedetto)

 

 Di particolare interesse la Rocca Flea. Costruita intono al secolo X come fortezza,  nel corso dei secoli ha subito diversi rimaneggiamenti e cambi di utilizzo, diventando palazzo signorile e poi  anche un carcere (nel ‘800). Recentemente è stata riportata al suo precedente aspetto ed adibita a museo. Vi sono esposti reperti archeologici, una pinacoteca e ceramiche. Intorno alla Rocca, vi è un giardino coltivato esclusivamente con piante locali: “ulivo “, ginestre dei monti circostanti, la profumatissima santoreggia (erba dalle proprietà mediche riconosciute sin dai tempi antichi) e piante che si ritrovano nei dipinti ospitati nella Pinacoteca tra le tra le quali il nocciolo ed il melograno.